La O3 sempre più protagonista nel Triathlon
Si è svolta domenica 12 ottobre l'ultima gara di triathlon sulla distanza sprint in calendario al campionato pugliese di multidisciplina. Location le ancora calde spiagge del Salento a pochi chilometri da Lecce, località San Cataldo.
Grande partecipazione di squadra per la O3 Triathlon con ben 15 atleti ai nastri di partenza insieme ad altri 100 tra i quali Francesca Galluzzo della Minerva Roma e Michele Insalata della Nadir on The Road di Putignano, reduci dalle brillanti prestazioni ai recenti campionati italiani di Olimpico a Sapri e Sprint di Riccione e da ulteriori belle prestazioni in gare nazionali rank. Entrambi sono tornati a gareggiare in una gara pugliese dando lustro agli impegni di un comitato organizzatore che si è fatto in quattro per render importante questa manifestazione. Con loro anche Marco Selicato dei Los Tigres e Marcello Roncone della O3 Noci brillantissimo nelle ultime gare disputate.
Il via nella prova di nuoto vede subito una selezione netta con una fila di atleti che diventa sempre più lunga man mano che vengono percorsi i metri nel mare controcorrente, i nuotatori approfittano per prendere utile vantaggio sugli altri che aspettano di mettere piede a terra per sfogare qualità ciclistiche e podistiche. La gara femminile vede la Galluzzo facile dominatrice, molto avanti già in acqua arriva in T1 con cinque minuti su una bravissima Silvia De Signore del CUS Bari, seguita a breve distanza da Marisa Goffredo della Nadir on The Road Putignano. In bici facile controllo della battistrada che conserva ampio margine sulla seconda in T2 e lo incrementa decisamente nella frazione di corsa svolta a ritmi che solo un paio di uomini sapranno tenere.
Arrivo a braccia alzate per la Galluzzo, ma un plauso anche alla splendida gara della giovanissima Del Signore sempre più integrata nel contesto del triathlon di un livello più alto. Terza, con un buon recupero in bici Maria Edvige Mattesi della Meridiana Taranto avanti alla compagna di squadra Alessandra De Masi. Un Plauso alla nostra Mariella Gentile della O3 Noci, prima di categoria al suo esordio nel triatlon.
La gara è stata condizionata da un percorso ciclistico che ha presentato alcuni problemi di segnalazione e che, soprattutto nel primo di due giri, ha creato problemi agonistici e di classifica dovuto a un chilometraggio alterato per alcune atlete. La cosa si è presentata con maggiore evidenza durante la gara maschile condizionata tantissimo e dove la severa selezione nel nuoto è stata quasi annullata da un ciclismo nervoso e caratterizzato da raggruppamenti poco veritieri in una gara regolare. Ma confermiamo che è stata l'unica lacuna in una organizzazione che va applaudita per l'impegno e la serietà e che potrebbe render quello di San Cataldo un evento tradizionale e punto di riferimento per il triathlon pugliese.
Nel nuoto riusce a fare meglio di Insalata solo Mario Fimiani del Lucca Triathlon che poi ha cominciato a perdere colpi appena messo i piedi a terra fino a finire nelle retrovie della classifica. Terzo a uscire dall'acqua il giovanissimo Alessandro Grieco del Team Matera avanti a Marco Selicato e Rodolfo Fimiani e Marcello Roncone. Buona.
In bici dopo Insalata e Fimiani che ancora riusciva a conservare la seconda posizione è giunto un folto gruppo con i migliori della prova di nuoto che quindi hanno dato vita a una frazione di corsa determinante. Buona intensità, ma le posizioni sono cambiate in maniera definitiva in base ai tempi realizzati e dopo Insalata autore del migliore parziale, è giunto Selicato avanti a Roncone. Ottime le prestazioni di Tommy Liuzzi (decimo) e Vanni Rizzi (ventunesimo e primo della sua categoria).
Tra le società dominio e titolo regionale per la Nadir on The Road di Putignano che bissa il successo dello scorso anno confermandosi la maggiore realtà assoluta in Puglia, ma da notare una netta crescita di altre compagini a livello assoluto, come sta avvenendo per la Meridiana Taranto, la O3 Noci, la MSL Lecce e la Freedogs Castellana.
Si conclude quindi la stagione dei triathlon, ma le gare non si fermano, domenica prossima il campionato italiano di duathlon classico a Seclì, la domenica successiva la gara di duathlon sprint di Alberobello, un altro duathlon a novembre in una annata agonistica lunghissima che tante soddisfazioni sta dando al nostro movimento soprattutto in prospettiva delle prossime stagioni.
Ufficio stampa O3 Triathlon Division